Blog

Un esempio: la camera di Stella

Vi presento la nuova camera di Stella

La Richiesta
 
" ...ho 26 anni mi rivolgo a Lei in quanto tra pochi mesi vado a vivere nel mio primo appartamento, un bilocale in parte già arredato. Mancherebbe la camera che vorrei composta da alcuni mobili della mia vecchia camereretta [...] ma non essendo più una ragazzina, escluderei la scrivania e il letto singolo che riciclerebbe mia madre. Dal canto mio vorrei un letto matrimoniale o almeno di una piazza e mezza.
Anche l'armadio è ormai insufficiente ma più che sostituirlo mi piacerebbe integrarlo (se possibile) 
Un posto per la TV, niente toni pastello e  armadiature a ponte. Faccio collezione di locandine di vecchi film,  pop art e di stampe  grande formato di strisce di fumetti (in bianco e nero) queste ultime le vorrei in camera da letto. Come può notare dalle foto il colore dei mobili è simile a quello del parquet e i serramenti sono in alluminio color antracite..."
La ringrazio
Stella B.
 
Premessa - Stella è stata molto precisa nel darmi anche le misure dei mobili che vorrebbe mantenere.
La mamma vuole trasformare la sua cameretta in un laboratorio di cucito/stireria ecc e manterrebbe il letto che, essendo a parete, con un bel po' di cuscini  farebbe da divano e la scrivania che andrebbe bene come tavolo da lavoro. Il resto sarebbe stato buttato ma a Stella dispiaceva anche perchè in effetti i mobili pur datati sono in buono stato, la sua preoccupazione è però quella di svecchiare il tutto in una cornice nuova per non avere la cameretta della ragazzina che non è più.
 
Questo lo stato di fatto della camera
 
 Il progetto - Pianta arredata e colorata
Vista Prospettica
 
Naturalmente anche le tavole quotate e le indicazioni per la realizzazione
e una breve Relazione
 
Per questo progetto ho scelto di creare delle zone separate: una zona spogliatoio(2)/guardaroba e la zona letto/tv. In questo modo i due armadi rimarrebbero nascosti in buona parte alla vista. Infatti quello esistente e il nuovo acquisto per quanto simili, messi insieme faranno notare le loro pur minime differenze a meno che non si cerchi un buon falegname...
Progetto strutturale - per creare le due zone separate, è stata progettata una parete in cartongesso utile anche per l'alloggiamento dei cavi elettrici (1) in modo da portare i punti luce nel controsoffitto (3- area tratteggiata) e prese e  interruttori vicino al letto, sulla nuova parete. I faretti del controsoffitto sono orientabili.
 
Zona guardaroba - L'armadio esistente è di mt 1.35, utilizzando la parete più libera del locale si è potuto aggiungere un secondo armadio di mt 2,00 più uno spazio a giorno di 20cm per riporre borse e accessori.
L'idea in più - aggiungere una porta scorrevole esterna dello stesso colore della parete, così da trasformare tale area in una vera e propria cabina armadio.
 
Zona letto - vi trovano posto i due contenitori/libreria e il nuovo letto con comodino o un semplice ripiano.
Per la parete in cartongesso propongo un colore deciso, un rosso bordò che metterà in risalto il colore dei mobili e del parquet oltre alle stampe in bianco e nero. Per quest'ultime ho scelto la parete dietro al letto e quella di fronte che altrimenti rimarrebbe spoglia.
 
L'idea in più - La TV potrà trovare posto dove è già presente la presa antenna oppure sulla parete di fronte al letto in posizione centrale attorniata dalle stampe in bianco e nero ...la TV sembrerà così una sorta di quadro... in questo caso bisognerà portare il cavo antenna bucando la parete confinante del soggiorno (questa ipotesi andrebbe verificata sia dal punto di vista estetico, un coprifilo non sarebbe il massimo, sia nel caso di un'abitazione in affitto)
 
Buona domenica e una nuova settimana ricca di soddisfazioni
 
Ale
 

ISCRIVITI alla NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato con le ultime novità!

Ti scrivo più o meno 1 volta al mese e solo se ho qualcosa di utile da dirti.

Dopo la registrazione vai sulla tua casella di posta per confermare l'iscrizione. (Anche se vedi roteare all'infinito il bottone, la richiesta è arrivata).

P.S. i tuoi dati sono al sicuro, non verranno concessi a terzi.

Salva

Salva

Salva

Strumenti Utili