Tv + camino un’accoppiata che può essere vincente

È iniziato il conto alla rovescia, ormai le feste di Natale sono vicinissime… quest’anno lo passeremo a casa di mio zio e come sempre saremo in tanti e ci divideremo tra il tavolo da pranzo, il divano, la cucina …e in tutto questo non mancherà la fiamma scoppiettante del camino!

Ho sempre pensato al camino come a un motore che da energia, movimento, calore a tutta la casa e che allieta e rallegra i cuori di chi lo guarda. Certo non è indispensabile ma quando c’è dona una luce e un’atmosfera tutta speciale.

Ma ci sarà anche la Televisione, per gli amici TV, che ad un certo punto per i piccoli di casa si accenderà con i cartoni della Disney, i nuovi giochi non basteranno e saranno gli adulti a continuare a divertirsi.
Personalmente ho un rapporto contrastante con la TV e francamente soprattutto nel giorno di Natale nessuno la guarda siam tutti presi a preparare, chiacchierare e appunto giocare con i piccoli e tra noi ma… i più piccoli chiederanno il cartone della tal principessa per poi addormentarsi nel bel mezzo della storia che conoscono a memoria.

Fuoco (camino) e Tecnologia (televisore) che duo, insieme fan scintille e se son troppo vicini tra loro hai voglia che scintille … Ma perchè racconto tutto questo? Lo spunto l’ho avuto da una mail che ho ricevuto qualche settimana fa dalla sig.ra Maria:

…ho appena scoperto il suo profilo e ho visto che da consigli molto utili…io sto ristrutturando casa e vorrei qualche dritta che riguarda la posizione della tv, in quanto dove vede il disegno della canna fumaria li verrà fatto il camino con il cartongesso…ora la mia domanda è: sarebbe meglio posizionare la tv di fianco al camino e quindi fare un gioco di cartongesso o mettere la tv nell’angolo a destra tra le 2 finestre ? Il divano è sulla destra ed è angolare molto grande, a sinistra dell’entrata c’è la cucina con penisola. GrazieMaria L.

Stralcio della Pianta dell’appartamento inviatomi dalla sig.ra Maria

Ho risposto così

Ipotizzando, in base a quanto scrittomi, che il divano angolare è posto nell’angolo dx (guardando dall’ingresso) e aperto verso la cucina ..nella soluzione con tv nel punto contrassegnato con la lettera A costringerei chi è seduto tra l’angolo del divano e la finestra a posizioni innaturali per guardare la tv, quindi la soluzione migliore per la TV è sulla stessa parete del camino.

In questo caso però (a seconda del progetto) sono necessari alcuni accorgimenti, un buon operatore saprà sicuramente cosa e come fare, infatti il rischio è quello di provocare un surriscaldamento delle parti elettroniche della TV e danneggiarle.

La TV potrà essere messa sopra il camino o lateralmente. Interessanti risultano le soluzioni con parete in cartongesso. Vediamo i due casi:

1- La Tv sopra il camino – A causa delle elevate temperature che può raggiungere il camino si consiglia un’adeguata coibentazione della canna fumaria e l’utilizzo di lastre di silicato di calcio per isolare i punti di contatto della tv con le aree ad alta temperatura, garantendo così un funzionamento perfetto. via imageshack.us via gandi.ws quest’ultima è una soluzione interessante dove si unisce l’utile al dilettevole infatti il televisore è “incorniciato” dalle ante del pensile risultando un insieme armonioso e senza stacchi

Via ImageShack
Via gandi.ws

2 – La tv a fianco del camino in questa caso si consiglia di lasciare almeno 40 cm tra il camino e la televisione.

via edilportale.com

Un’idea interessante la propone MCZ con Scenario, l’unico camino con il televisore integrato, al quale è possibile collegare anche apparecchi come l’home theatre o il computer. La struttura portante di Scenario, disponibile nella variante legna o gas, è stata progettata in modo da garantire un perfetto isolamento termico tra camino e televisore. Il rivestimento frontale è realizzato in vetro temperato con mensola in acciaio verniciato color alluminio e struttura in acciaio verniciato nero. Integra un termocamino Vivo 90 Wood ed una TV LCD Loewe 37’’ completo di due diffusori da 60W.

Scenario fuoco via mcz.it

oppure scegliete una soluzione tipo questa dove il problema surriscaldamento è nullo e si creano due zone più distinte anche se vicine.

Via Cose di Casa

Ancora tre cose al volo:

  1. eventualmente, per agevolare la visione della tv sia dal divano che dalla cucina/penisola, è possibile applicare un braccio girevole …che deve essere adatto al tipo ( lcd o plasma) e alle dimensioni della TV
  2. non mi è chiaro se ci sarà e dove il tavolo da pranzo comunque spero non tra il divano e la parete in questione ma se così fosse bisognerà calcolare anche la giusta altezza dove posizionare la tv
  3. Inoltre chi entra avrà come primo impatto proprio quella parete quindi consiglio di renderla esteticamente piacevole.

Spero di essere stata utile alla signora Maria e magari anche a qualcun altro…

Comunque sia il camino saprà regalare suggestioni che a Natale si moltiplicheranno.

(post scritto su ArchiCasaitblogspot il 19 dicembre 2013 e importato qui nel nuovo sito, invece l’immagine di apertura è il primo progetto del 2017)

Scritto da Alessandra Castiglioni

Ho una laurea (magistrale) in Architettura al Politecnico di Milano preceduta da un diploma di Interior Design all' IDI di Milano. Una mia cliente mi ha definita "un’artista degli spazi": con un po' di creatività e molto senso pratico riesco a trasformare qualsiasi ambiente in uno spazio comodo, funzionale e bello per chi ci abita. A volte basta solo vedere le cose da un'altra angolazione e lasciare che la casa "parli" svelando tutto il suo potenziale.

Lascia un commento