Pantone comanda color

Quest’anno non ho partecipato al “totopantone”. Ho aspettato che il noto brand americano svelasse il colore principe (secondo loro) del 2017.

Ed eccolo qui, sgargiante e vibrante, positivo e fresco come la natura al risveglio primaverile.

Pantone 15-0343 TCX

Un colore può piacere o meno ma molto dipende anche dalla tonalità che si usa. Per esempio a me il verde in sè non è mai piaciuto a parte nella tonalità sottobosco e militare, però ammetto che questo Greenery mi rasserena. Dona un che di leggerezza e positività e fa ben sperare, del resto si dice verde speranza.

Se anche a te piace e vuoi introdurlo in casa tua fai così

Abbinalo con

il Rosa fino alla tonalità più accesa tipo Pink Yarrow o melanzana per un contrasto romantico ma anche deciso 

il Beige o nocciola, oro e i Legni chiari per un abbinamento Natural Style

l’Arancione per uno stile Yippy allegro e vitamico oppure Giallo per un soffio primaverile

i Legni scuri per un’atmosfera country chic

il Bianco, Nero e Grigio per un ambiente raffinato e moderno

Il Blu per un risultato fresco e elegante, estivo

Il rattan o midollino per un giardino d’inverno

Puoi usarlo su una parete o a piccole dosi richiamandolo in vari punti della stanza.

Come Fare: inserendo tessili nella tonalità del verde e mixandolo con uno dei colori suggeriti. Divertiti con cuscini, copriletti, tappeti o oggetti come ad esempio vasi. Con le tende fai più attenzione magari non total green ma con disegni floreali e/o geometrici abbinato a un colore neutro come bianco o grigio chiaro. Se ancora non ce l’hai puoi optare per una pianta come il Ficus Benjamina o Photos, Dracena, Filodendro, la Palma di bamboo, lo Spatifillo e altre ancora che hanno, tra l’altro, la proprietà di purificare l’aria di casa. (Leggi Qui se vuoi saperne di più)

In cucina puoi aggiungere piante aromatiche in vasetti di alluminio o bianchi e se hai una parete vuota puoi inserire un porta piantine come questi così avrai sempre a disposizione erbe fresche quando cucini per te, la famiglia o gli amici.

Se ami il verde ma non hai un giardino puoi pensare a un piccolo giardino verticale. Qui se vuoi saperne di più

Credo che un po’ di verde in casa ce lo abbiamo più o meno tutti, magari rappresentato solo da una pianta. Quello di Pantone è un suggerimento che mette l’accento al desiderio di tornare a ritmi più rilassati e in sintonia con la natura.

E tu lo hai già in casa o lo userai? O ne farai anche a meno? Scrivimelo nei commenti e dimmi, se lo userai, in che modo pensi di farlo.

Ti aspetto giovedì prossimo con un nuovo post!

Ah dimenticavo… anche io ho il mio colore 2017 : Oro (giallo oro), comunque riflessi metallici

Scritto da Alessandra Castiglioni

Ho una laurea (magistrale) in Architettura al Politecnico di Milano preceduta da un diploma di Interior Design all' IDI di Milano. Una mia cliente mi ha definita "un’artista degli spazi": con un po' di creatività e molto senso pratico riesco a trasformare qualsiasi ambiente in uno spazio comodo, funzionale e bello per chi ci abita. A volte basta solo vedere le cose da un'altra angolazione e lasciare che la casa "parli" svelando tutto il suo potenziale.

Lascia un commento