Re-Innamorati di casa tua

Hai mai fatto una dichiarazione d’amore alla tua casa?

Febbraio, mese in cui si moltiplicano cuori e cuoricini e tutti dicono I love you. 

Ricordo che nel febbraio di qualche anno fa proprio nel giorno di San Valentino, io e alcuni amici, pensammo di preparare uno spettacolo in onore di tutti gli innamorati e a me toccò fare l’introduzione… parlai della festa come di una festa dell’amore, dove tutti siamo innamorati di qualcosa o di qualcuno, includendo anche il cane, il gatto, i figli, il lavoro … insomma diedi un taglio diverso al senso della festa. Si lo so abbiamo la festa della mamma, del papà, la festa della donna …dei lavoratori e quella degli innamorati ma perchè non dare al termine innamorati un’accezione più ampia che possa includere tutto o tutti? Si tende sempre a classificare, incasellare e abbiamo sempre bisogno di una data per ricordarci di questo o quello e se almeno per quest’anno usassimo Febbraio per metterci dentro tutto quello che amiamo?

E così dimenticai per un attimo la leggenda del Santo che protesse i due innamorati, divertendomi a trovare analogie con una storia d’amore tra due persone. Forte anche di alcune e-mail ricevute da un’amica che mi parlava del lavoro fingendo che fosse il proprio compagno di vita, pensai allora che la mia idea non fosse così folle.

Oggi vorrei riproporre questa riflessione sulla CASA, del resto non si dice Casa mia per piccola che tu sia tu mi sembri una badia?

La casa per noi italiani, se non è tutto, è molto. Siamo disposti a fare mutui ventennali o anche più, compriamo riviste d’arredamento, quando entriamo in casa di altri la osserviamo e ne traiamo anche inconsapevolmente un giudizio su chi la abita. La casa non ci è mai indifferente che sia nostra o quella del vicino. E’ il luogo dove ci sentiamo al sicuro o da cui vorremmo scappare, dove invitiamo gli amici, dove teniamo i nostri ricordi. Spesso ci viene in mente la casa della nostra infanzia, quella della nonna, la mettiamo in ordine, la puliamo, mettiamo dei fiori freschi…quando siamo per negozi pensiamo a lei, mi pare di sentirti dire “Guarda quel vaso e quella poltroncina non trovi starebbero bene a casa nostra?” Insomma nel bene o nel male fa parte di noi.

Ecco il perchè della domanda iniziale: hai mai fatto una dichiarazione d’amore alla tua casa? Che sia arrivato il momento?.

Che dite ci proviamo a dare una nuova prospettiva alla festa di San Vale?

Se tu e la tua casa avete perso feeling, magari, leggendo questo post, Cupido potrebbe tornare a scoccare una delle sue frecce.

Inizio prendendo spunto da quelle email della mia amica per dirti che:

una cosa che ti fa reinnamorare del tuo partner è guardarlo come se fosse la prima volta, fai un passo indietro cosa stavi dando per scontato?

Adesso immagina di fare la stessa cosa con la tua casa, la stai incontrando per la prima volta. La faresti uguale? Cosa non ti piace più? Cosa cambieresti?

Ogni tanto bisogna spostare il focus, cambiare punto di vista, fermarsi e guardare con occhi nuovi quello che pensiamo di conoscere perfettamente. Prova a fare uno di questi esercizi (o anche tutti e due):

1 – Esci di casa, fai una passeggiata almeno di mezz’ora e poi rientra immaginando di entrare nella casa di una tua amica o della vicina. Cosa ti ti fa dire wow e cosa meh …annotalo su di un foglio e se nei giorni a seguire hai ancora quella sensazione è arrivato il momento di cambiare.

2 – Fai delle foto da varie angolazioni alla stanza o alle stanze che ti interessano. Lascia passare sempre una mezzoretta e poi guardale. Come ti sembrano? Meglio o peggio di come sei solita vedere casa tua? Hai notato qualcosa di stonato?

Se hai notato qualcosa che non va oppure ne hai avuto la conferma, è arrivato il momento di fare qualcosa:

a) un po’ di leggerezza con un bel decluttering. Tieni solo le cose che ti fanno star bene.

b) Riorganizzati. Magari è sufficiente fare qualche piccolo spostamento per essere più comodi

c) Rivedi i colori e gli abbinamenti. Cambia quel tavolino con le gambe rovinate dal tempo che non fa né vintage e né shabby ma solo trasandato.

Cosa sarebbe meglio non fare: i confronti con la casa dei vicini o dell’amica, la tua casa è unica proprio come te. E’ come fare confronti con un ex o con il marito/moglie altrui… insomma, non è bello

Qual è il momento giusto per dire a una persona che la ami? Quando te lo senti! E’ quello il momento, Carpe Diem dicevano gli antichi, passato il momento, passato tutto e non è detto che torni.

E quando è il momento giusto per rinnovare casa? La risposta la conosci solo tu ma se te lo sei sentito significa che è questo il momento e se vuoi essere pronta per la primavera conviene pensarci fin d’ora.

Ma se non ti bastano questi consigli forse hai bisogno di qualcuno che faccia da tramite tra te e la tua casa.

Senti il bisogno di cambiare il colore delle pareti perchè ti sei stancata di tutto quel bianco o di quell’arancione che ti piaceva tanto ma adesso ti infastidisce? Paint potrebbe essere la soluzione giusta.

Ti sei accorta che l’idillio d’amore con il tuo soggiorno o la tua camera sta venendo meno e non basta cambiare il tappeto ma ci vuole un total o quasi total look? Dai un occhio a Home Styling

A volte nei rapporti di coppia, con l’andare del tempo non solo ci si stanca ma si sente il bisogno di un cambiamento più profondo e, o le coppie scoppiano oppure hanno solo bisogno di una terapia d’urto. Così è anche per le nostre case. Iniziano a starci strette, non rispondono più ai nostri bisogni e gusti. Noi siamo cambiati, loro no e allora che si fa? Prima di dirle addio potresti pensare a una trasformazione radicale. Hai bisogno di un bagno o una camera in più? La cucina è scomoda e la vorresti più integrata col soggiorno? Se per tornare ad amarla è necessario una terapia d’urto, New Life potrebbe fare al caso tuo.

Qualunque sia la “terapia” di cui hai bisogno per la tua casa, come dice la guru della mia amica: Stop thinking, start doing” ! Smettila di pensare e inizia a fare! E febbraio è il mese giusto per pianificare, progettare la riaccensione della fiamma tra te e la tua casa.

Ah, sei curiosa di sapere come è andata quella rappresentazione? Un successo, non pensavamo di avere la sala con tante persone, coppie e non, proprio il giorno di San Vale. La mia amica che dispensa consigli su come reinnamorarti del tuo lavoro è Gioia Gottini. La guru della mia amica è Marie Forleo. E infine, ti confido che questo post l’ho scritto con tanto amore, che auguro anche a te.

Buon San Valentino ogni giorno della tua vita.

E adesso, sei pronta/o per fare la dichiarazione d’amore alla tua casa?

Prima e Dopo zona pranzo e soggiorno_ Sono state mantenute la madia e la cristalliera ma con un cambio di colore

Scritto da Alessandra Castiglioni

Ho una laurea (magistrale) in Architettura al Politecnico di Milano preceduta da un diploma di Interior Design all' IDI di Milano. Una mia cliente mi ha definita "un’artista degli spazi": con un po' di creatività e molto senso pratico riesco a trasformare qualsiasi ambiente in uno spazio comodo, funzionale e bello per chi ci abita. A volte basta solo vedere le cose da un'altra angolazione e lasciare che la casa "parli" svelando tutto il suo potenziale.

Lascia un commento