Quarzo Rosa + Serenity: I colori Pantone 2016

Pantone ha annunciato il  colore dell’anno per il 2016, e per la prima volta, non hanno scelto una ma 2 sfumature: quarzo rosa e serenità (azzurro).

Non amo moltissimo i colori polverosi, ma il momento che il mondo sta vivendo fa propendere anche me per colori “teneri”: 

“…oggi le persone hanno soprattutto bisogno di sentirsi rassicurate, e queste due colorazioni hanno un equilibrio intrinseco . Un abbraccio di un rosa tiepido con la tranquillità dell’azzurro, che portano un senso di benessere, di ordine e di pace”.

“Il Pantone 15-3919 Serenity ha il potere di rilassare con il suo effetto calmante, portando un senso di sollievo e in una dimensione eterea, mentre il Pantone 13-1520 Rosa Quarzo, una tonalità dolce ma persuasiva che trasmette un senso di compostezza, come un tramonto sereno o un fiore che nasce racconta Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone® Color Institute

Ecco in un mondo sempre più in subbuglio, poco confortevole, contenitore di schiamazzi, grida e rumori di guerra e violenze, dopo colori accesi, intensi e decisi è il turno di tonalità baby.

E’ tempo di abbassare i toni, di leggerezza che superficialità non è (Italo Calvino), di tenerezza.

Personalmente a me piace così : contrasti chiaro_scuro, del resto non c’è luce senza ombra e viceversa.

Scritto da Alessandra Castiglioni

Ho una laurea (magistrale) in Architettura al Politecnico di Milano preceduta da un diploma di Interior Design all' IDI di Milano. Una mia cliente mi ha definita "un’artista degli spazi": con un po' di creatività e molto senso pratico riesco a trasformare qualsiasi ambiente in uno spazio comodo, funzionale e bello per chi ci abita. A volte basta solo vedere le cose da un'altra angolazione e lasciare che la casa "parli" svelando tutto il suo potenziale.

Lascia un commento