Camera RedBlack&White

Vi presento la Camera RedBlack&White!

Una camera particolare per Davide e Sonia che avevano come ingredienti di partenza un letto e un armadio  con ante scorrevoli, un televisore a schermo piatto, lo specchio di un armadio della nonna…colore preferito rosso ma non sapevano come abbinare il tutto e una gran paura di osare!

La mia proposta: Moderna ma con un tocco di Glamour e Vintage  ed è subito piaciuta.

La particolarità è data non solo dal layout ma soprattutto dallo studio in pianta, infatti ho creato una parete per metà inclinata che da un lato fa da ingresso (1) mascherando la vista del letto che si svela solo passando oltre lo specchio, mentre dall’altro lato (2) contiene l’armadio e vi trova posto il televisore.

(1) in questo spazio abbiamo un settimanale  e lo specchio con cornice in legno trovato nella cantina della nonna di Sonia, non volevano buttarlo ma non sapevano come e dove utilizzarlo! L’ho fatto recuperare e dipingere di nero aggiungendo nella parte più alta una scritta in rilievo o dipinta  con una frase a loro scelta! Ho completato il tutto con delle foto messe in verticale in una cornice già pronta o da realizzare su misura per chi ha voglia e capacità.

(2) da questo lato si può vedere la parete inclinata con il televisore

Il colore rosso, usato solo per le pareti all’ingresso della camera, va a caratterizzare ulteriormente la stanza ma senza appesantire grazie all’alternanza con il bianco. 

Particolari:

A – nella parete dietro al letto è stata realizzata una controparete ricavando una nicchia da riempire con una stampa o fotografia rigorosamente in bianco e nero.
B –  il termosifone è stato dipinto dello stesso colore della parete…in questo 3D non sono riuscita a inserire una struttura leggera in metallo per creare un “vedo non vedo” del termosifone …immaginate di avere delle catenine a tutta altezza (da 15 cm dal pavimento fino al soffitto) in metallo dipinto nero o lasciate al naturale e bloccate alle estremità con una barra, studiato in modo da poterlo aprire con facilità per le pulizie e manutenzioni.

A completare il tutto una carta da parati con un motivo arabesque e un disegno leggero: puntini neri su sfondo bianco e infine un lampadario tipo chandelier.

Spero sia piaciuta anche a voi ma se il layout non dovesse rientrare nei vostri gusti (grazie al cielo siamo tanti e tutti diversi) mi auguro apprezzerete il progetto in sè.

E non dimenticate: Live Your Dreams . Vivi i tuoi sogni

Per questo progetto ho utilizzato:

  • carta da parati Wall&Decò
  • settimanali e cassettoni Ikea
  • orologio da parete Maisons du Monde
  • colore rosso che può virare anche verso il bordò come Rectory Red 217 di Farrow&Ball

Scritto da Alessandra Castiglioni

Ho una laurea (magistrale) in Architettura al Politecnico di Milano preceduta da un diploma di Interior Design all' IDI di Milano. Una mia cliente mi ha definita "un’artista degli spazi": con un po' di creatività e molto senso pratico riesco a trasformare qualsiasi ambiente in uno spazio comodo, funzionale e bello per chi ci abita. A volte basta solo vedere le cose da un'altra angolazione e lasciare che la casa "parli" svelando tutto il suo potenziale.

Lascia un commento