Blog

Primavera: fare spazio al nuovo

Tra una settimana ritornerà la Primavera, sinonimo di rinascita dopo il letargo invernale. In realtà le belle giornate sono già iniziate e si possono vedere i primi segni del risveglio. Questo sarà un post che riguarderà sempre la nostra casa ma in un ottica un po' diversa, non darò spunti e consigli su come arredarla, anche se puoi sempre fare un ripassino sui post precedenti.

Il risveglio primaverile spesso coincide con le pulizie di primavera o di Pasqua, le finestre si aprono più spesso e più a lungo, l'aria è fresca e frizzantina ma dove c'è il sole c'è anche un bel tepore. Ci si occupa del giardino e dell'orto per chi li ha; delle piante e fiori sui balconi e terrazzi o in casa.

Per quanto mi riguarda farò una programmazione delle cose da fare misurata alle mie forze e alla quantità preferirò la qualità ma soprattutto seguirò il consiglio di Seneca: “prima di prendere un impegno conta quanti altri impegni si porterà dietro!”

A volte un impegno può risultare molto prolifero, quando si iniziano nuovi progetti, si mette in ordine il giardino, cambiamo look alla casa (passando prima il fine settimana per negozi)  o semplicemente si fa il cambio armadio attenzione a non mettere in piedi una rivoluzione che poi si fatica a gestire.

helana and ali: Staging 101 - Where have I been?  Basement Family Room Before and After: helana and ali: Staging 101 - Where have I been?  Family Room Before and After:

Il mondo è fatto di energia, noi anche e le case la ricevono e la rimandano in continuazione!

L'energia deve poter circolare liberamente. Liberare il proprio spazio vitale significa anche liberare la mente! Se liberiamo spazio fisico liberiamo anche spazio mentale e nuove energie potranno essere meglio utilizzate. Un po' di decluttering e si fa spazio alle nuove idee perchè anche le case hanno un'anima e hanno bisogno di "respirare"

Ogni stagione è buona per farlo ma credo che primavera e fine estate/autunno siano le migliori e per iniziare potresti leggere questi suggerimenti che ho scritto nel  post: Re-Innamorati di casa tua

Se hai tendenza ad accumulare, prova lo Spaceclearing (purificazione dello spazio), é l'arte di pulire e rivitalizzare uno spazio applicando le tecniche del feng shui. E' una disciplina nata nel mondo anglosassone ma ispirata all'approccio orientale.

Per poter 'purificare' un luogo si parte sempre:

- dal decluttering: ovvero disfarsi del superfluo e di tutte le cianfrusaglie che ingombrano lo spazio

- dalla pulizia, eliminare sporco e polvere

Per quanto riguarda la casa, ho trovato utile il metodo delle 5 scatole dove riporre gli oggetti:

1- da buttare

2- dare in beneficienza o regalare

3- da riparare

4- a cui trovare uno spazio

5- punto di domanda (?) ovvero la scatola dell'indecisione

attenzione a non riempire troppo la n. 3, 4 e 5; inoltre la n.3 una volta che l'oggetto è stato riparato bisogna sapere se regalarla o trovargli uno spazio all'interno della propria casa.

Il contenuto della scatola dell'indecisione non deve sostare in casa più di 6 mesi, trascorsi i quali il contenuto o ha un posto dove stare o va buttato o regalato-

Partite da una stanza o se preferite da un cassetto ma forse prima bisognerebbe fare un bel decluttering mentale, io per esempio faccio una lista delle cose da fare e che vorrei fare, in questo modo scarico la mente, poi suddivido in sottoliste:

1- da fare   2- da delegare   3- da rimandare

infine cerco di darmi dei tempi, alcune sono scadenze perentorie altre me le do io ...

ad esempio: il Soggiorno

pulire libreria e decluttering libri/dvd

togliere libri bambini (meglio lasciarli nelle loro camere)

trovare uno spazio per archiviare documenti

svuotare e ripulire interno cassetti e mobili

tinteggiare pareti

cambiare rivestimento divano e/o la posizione (spesso non ci si accorge che il divano è in una posizione che anzichè aprire verso la stanza, la chiude creando anche un fastidioso corridoio)

sistemare diversamente i quadri e/o eliminarne qualcuno (vedi Qui in E il quadretto dove lo metto)

aggiungere una nota di colore e di freschezza con un bouquet floreale, QUI troverete molti esempi

hai da aggiungere altro? Scrivimelo nei commenti sotto al post.

Infine, nel web basta digitare spaceclearing e decluttering e troverete un'infinità di consigli. Se vuoi sentirti meno sol* puoi seguire Fly Lady

Hai deciso che questo è il momento giusto per iniziare? Pensa che una volta finito, la soddisfazione sarà di gran lunga superiore alla fatica.

A questo punto non mi rimane che augurarti Buon lavoro e a presto !!

ISCRIVITI alla NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato con le ultime novità!

Ti scrivo più o meno 1 volta al mese e solo se ho qualcosa di utile da dirti.

Dopo la registrazione vai sulla tua casella di posta per confermare l'iscrizione. (Anche se vedi roteare all'infinito il bottone, la richiesta è arrivata).

P.S. i tuoi dati sono al sicuro, non verranno concessi a terzi.

Salva

Salva

Salva

Strumenti Utili